In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre. Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato. Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto».
Sei lì, stretto, costretto a fare, a realizzare, a produrre un risultato. Ti struggi, ti distruggi per quel piccolo risultato. Vivi di quel piccolo risultato. Sei diventato quel piccolo risultato. Sei obbligato, condizionato, imprigionato, preoccupato ad inseguire sempre qualcosa. Sei sempre mancante. Sei sempre mendicante.
In Gesù, nel suo amore, nell’amore del Padre, nell’amore per il fratello, vero, concreto, reale, un Dio, il Tutto, l’essenza del Tutto, il creatore del Tutto, il Signore del cielo e della terra, viene in te. Lo Spirito Santo sgorga dal cuore di Dio e scende su di te, e porta il Padre e il Figlio. La SS. Trinità in te. Lo trovi nella chiesa che lo ha ricevuto, lo trovi nei sacramenti che ti dona.
Lo ha mandato il Padre. Lo Spirito di Dio ti parla di Dio, solo lui può farlo. Te lo fa riconoscere, te lo fa sperimentare.
Lo ha mandato presso di te. Lo ha chiamato presso di te, per non lasciarti solo. Per starti vicino sempre. Per sempre.
Lo ha mandato per difenderti, proteggerti, anche da te stesso.
Lo ha mandato per guidarti, consigliarti, indicarti la strada della volontà del Padre. Per non farti smarrire. Per non farti perdere.
Lo ha mandato per consolarti. Per abbracciare il tuo cuore, per risanare il tuo cuore. Per sostenere il tuo cuore, per fortificare il tuo cuore.
Lo ha mandato per curare, risanare le ferite del tuo cuore della tua anima. Per riunificare i pezzi del tuo cuore e della tua anima.
Lo Spirito Santo viene e ti riempie il cuore e comincia traboccare anche dal tuo cuore. Comincia a sgorgare anche dal tuo cuore e ad uscire da te, per passare a chi incontri.
Ed è Lui che annuncia Dio.