In quel tempo, Gesù dalla Galilea venne al Giordano da Giovanni, per farsi battezzare da lui. Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: «Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?». Ma Gesù gli rispose: «Lascia fare per ora, perché conviene che adempiamo ogni giustizia». Allora egli lo lasciò fare. Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui. Ed ecco una voce dal cielo che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento».
E tu, lo vivi, il tuo battesimo?
Il Battesimo di Gesù, è il battesimo dall’alto. È Dio che lo battezza. È Dio che scende, lo immerge, lo ricolma, lo riempie, lo ricopre, dall’alto. È il battesimo della Trinità. È il battesimo nello Spirito Santo.
La voce del Padre, indica il Figlio. Lo Spirito Santo su Gesù, è il segno del Padre, è il dito del Padre, che indica Gesù.
Questi è il Figlio mio. È il Figlio di Dio. Lo ha mandato lui. È parte di lui. A lui devi guardare. In lui devi stare.
L’amato. È lui l’amore di Dio. In lui lo puoi vivere. In lui lo puoi sentire. Solo in lui, lo puoi avere.
In lui ho posto il mio compiacimento. In lui ha posto, riposto, ha messo la sua gioia. In lui la trovi. La gioia vera. La sua. E la tua.
Ascoltatelo. Ascolta lui. Lui solo conosce il Padre. Ascolta lui. E fai quello che ti dice. E fai, quello che fa.
Ecco, allora lo vivi,
il tuo battesimo.