Il Figlio di Dio.
Gesù. è veramente il Figlio di Dio.
Lo ha detto il Padre.
Lo ha detto Dio-Padre stesso, due volte: al battesimo di Gesù e sul monte Tabor al momento della trasfigurazione.
“Gesù, ricevuto anche lui il battesimo, stava in preghiera, il cielo si aprì e discese sopra di lui lo Spirito Santo in forma corporea, come una colomba, e venne una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento». (Luca 3, 21-22) “Mentre egli (Pietro) parlava ancora, una nuvola luminosa li coprì con la sua ombra, ed ecco una voce dalla nuvola che diceva: «Questo è il mio Figlio diletto, nel quale mi sono compiaciuto; ascoltatelo».” Matteo 17:5
Lo ha detto Gesù stesso.
Lo ha detto apertamente Gesù stesso: Allora tutti esclamarono: «Tu dunque sei il Figlio di Dio?». Ed egli disse loro: «Lo dite voi stessi: io lo sono». (Luca 22,70).
“Disse loro: «Voi chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». E Gesù: «Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l’hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli. (Mt. 16, 15-19).
“Gesù gli disse: Credi tu nel Figlio di Dio? Colui rispose: E chi è egli, Signore, perché io creda in lui? Gesù gli disse: Tu l’hai già veduto; e quei che parla teco, è lui. Ed egli disse: Signore, io credo. E gli si prostrò dinanzi.” (Giovanni 9:34-38).
“Perché ho detto: “Sono Figlio di Dio”? (Giovanni 10:35-36). “Ha detto: Sono Figlio di Dio”. (Matteo 27:43). “Il Padre ama il Figlio, e gli ha dato ogni cosa in mano.” (Giovanni 3:35)
Lo dicono i Vangeli.
Lo hanno detto i discepoli: Vi sono decine e decine di passi nel Vangelo, in cui Gesù è chiamato Figlio di Dio;
“Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente!” (Matteo 16:16) Allora quelli che erano nella barca si prostrarono dinanzi a lui, dicendo: Veramente tu sei il Figlio di Dio! (Matteo 14:32-33) Gli rispose: «Sì, o Signore, io credo che tu sei il Cristo, il Figlio di Dio che deve venire nel mondo». (Gv 11, 27).
“Inizio del vangelo di Gesù Cristo, Figlio di Dio.” (Marco 1,1). “L’angelo le [Maria] rispose: «Lo Spirito Santo verrà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà dell’ombra sua; perciò, anche colui che nascerà sarà chiamato Santo, Figlio di Dio.” (Luca 1:35).
Sono stato crocifisso con Cristo e non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me. Questa vita nella carne, io la vivo nella fede del Figlio di Dio, che mi ha amato e ha dato se stesso per me. (Galati 2,20).
Perché persino Tommaso, il discepolo incredulo, quando “vide e toccò” Gesù risorto e vivente, disse: “Dio mio e Signore mio”. (Giovanni 20:28)
Lo ha detto il profeta Giovanni detto “il battista”: E questa è la testimonianza di Giovanni: “E io ho veduto e ho attestato che questi è il Figlio di Dio.” (Giovanni 1:33-34) .
Lo hanno detto i suoi denigratori: Lo hanno condannato per questo: chi lo voleva morto, non ritenne altra accusa sufficiente, se non quella di Gesù che si auto definiva “Figlio di Dio”.
“Tu che disfi il tempio e in tre giorni lo riedifichi, salva te stesso, se tu sei il Figlio di Dio, e scendi giù di croce! (Matteo 27:40) “S’è confidato in Dio: lo liberi ora, s’Egli lo gradisce, poiché ha detto: Sono Figlio di Dio. (Matteo 27:43) “I Giudei gli risposero: Noi abbiamo una legge, e secondo questa legge egli deve morire, perché egli s’è fatto Figlio di Dio. Quando Pilato ebbe udita questa parola, temette maggiormente.” (Giovanni 19:7-8)
Lo hanno dovuto dichiarare e riconoscere perfino i nemici di Dio! (Matteo 4:3; 4:6; 8:29; Marco 3:11, 5:7; Luca 4:3; 4:11) “Gli spiriti immondi, quando lo vedevano, gli si gettavano ai piedi gridando: «Tu sei il Figlio di Dio!».” (Marco 3,11) . Or quand’ebbe veduto Gesù da lontano, corse e gli si prostrò dinanzi; e dato un gran grido, disse: Che v’è fra me e te, o Gesù, Figlio dell’Iddio altissimo? Io ti scongiuro, in nome di Dio, di non tormentarmi; perché Gesù gli diceva: Spirito immondo, esci da quest’uomo! (Marco 5:6-8).
Lo hanno testimoniato il centurione e tutti gli altri soldati romani sotto la croce: “E il centurione e quelli che con lui facevano la guardia a Gesù, visto il terremoto e le cose avvenute, temettero grandemente, dicendo: Veramente, costui era Figlio di Dio.” (Matteo 27:54)
Lo hanno detto i profeti.
Lo hanno detto i profeti: sono più di cinquecento le profezie nel Vecchio Testamento, che annunciano la venuta del Messia, Figlio di Dio! Circa tali asserzioni, esse costituiscono un ineludibile e saldo fondamento teologico, che nessuno ha mai potuto disconoscere, perché “la scrittura non può essere annullata! (Giov 10:35) . “Tu sei mio figlio, oggi ti ho generato”. Sl 2,18
Lo dicono i fatti.
I miracoli. La sua morte e la sua resurrezione. L’assunzione. La Pentecoste. L’eucaristia.
Sono confermati dai testimoni. Gesù è apparso agli apostoli per tre volte nel cenacolo, quando erano tutti insieme e a porte chiuse. Si è mostrato con il suo corpo risorto. Lo ha fatto toccare, sentire, ha fatto mettere le mani nelle ferite. Ha mangiato con loro. Se era un fantasma, non sarebbe stato possibile. Il suo corpo risorto è una verità, è una realtà, è una sostanza viva.
Tanti altri testimoni lo hanno visto tutti insieme. “Gesù è apparso alle donne, a Emmaus, a Cefa, a Giacomo, sul lago di Tiberiade” (Gv 21, 1-19) , “Si mostrò agli apostoli vivo, dopo la sua passione, con molte prove, apparendo loro e rimanendo con loro per quaranta giorni,.” (Atti 1, 3 ), “Ai discepoli per tante altre volte e per molti giorni “. (At. 13, 30-33), “Davanti a più di 500 persone tutte insieme e in una sola volta”. ( 1 Corinzi 15,6). “E davanti ai suoi discepoli quando fu elevato in alto sotto i loro occhi. ( Atti 1, 9).”
Lo dice Spirito Santo.
Lo spirito Santo te lo rivela. Te lo spiega. Te lo fa capire. Te lo fa sentire.
Te lo fa amare.