In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato. Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono. Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».
L’appuntamento. Te lo da Gesù. È lui che sceglie il posto, il luogo, il momento dell’incontro. Su una montagna. In alto. Al di sopra di ciò che ti prende, ti occupa, ti riempie. Al di sopra di tutto.
Con gli apostoli e come gli apostoli, davanti al lui, ti prostri. Se lo riconosci come il Signore, ti prostri. Se per te è il Signore, cadi a terra, ti getti ai suoi piedi. Con la faccia verso la terra, perché riconosci la tua indegnità, la tua piccolezza, la tua inadeguatezza. Per nascondere la tua incertezza, il tuo dubbio, la tua insicurezza.
Ecco, chi è davanti a te, è Cristo risorto. Il Figlio di Dio risorto. A lui il Padre ha dato ogni potere in cielo e sulla terra. Ha messo ai suoi piedi ogni principato e potenza, ogni forza e dominazione. Tutto ha messo, sotto i suoi piedi. Lui è il compimento di tutte le cose.
Ora quel Cristo risorto e glorificato manda te, con gli apostoli, come gli apostoli. A portare a tutti lui, il risorto. A donare a tutti, lui .
È lui che passa dal tuo cuore, al cuore dell’altro. È lui che porta il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. È lui che battezza con te, nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo.
È lui che insegna i suoi comandamenti, attraverso di te. Quando tu ami, con il suo amore. Consoli, con la sua consolazione. Perdoni, con il suo perdono. Sei unito, con la sua unione. E sarà con te, sempre. Nel tuo cuore, unito agli altri cuori, nel suo corpo mistico.
Li porta con sé, mentre ascende al Padre. Li porta sulla strada che arriva al Padre. Li porta alla destra del Padre. Per farti partecipe fin da ora del cielo, del paradiso.
Per farti guardare il cielo, il paradiso che ti aspetta. Per farti vedere le cose dalla parte del cielo, dal paradiso che ti aspetta.
Gesù ascende al cielo. Anche tu, come la terra e il cielo, esulta. Batti le mani. Canta, danza, di gioia.
Riconosci il tuo Signore, acclama il tuo Dio.