Chi è Dio.
Il Figlio.
Gesù Cristo è il Figlio di Dio. La seconda Persona della Trinità. Unico Figlio di Dio.
Non è stato creato, ma è stato generato. È uscito dal Padre. È sceso dal Padre. Ha la stessa sostanza del Padre. È Dio anche lui. È il Signore anche lui. Sta alla destra del Padre, da sempre e per sempre.
Il Padre ha creato tutte le cose per mezzo di lui, e in vista di lui. Tutte le cose visibili e invisibili hanno avuto inizio da lui, e a lui ritornano. Tutte. Anche tu.
Si è incarnato, è disceso dal cielo, per salvare tutti gli uomini. Anche te. Si è fatto uomo, ma è rimasto Dio. Lo hanno crocifisso. Sulla croce, ha vinto, e sconfitto tutto il male, tutto il peccato del mondo, Anche il tuo. Solo un Dio lo poteva fare. Solo in lui, ti puoi salvare.
Poi è risorto, ha ripreso la sua vita, perché è Dio. È asceso al cielo, e ha riaperto la strada del cielo. Anche per te. È ritornato alla destra del Padre. Per riportarti al Padre. Perché senza di lui, non ci puoi stare. Perché da lui sei venuto, e a lui devi tornare.
Nella Pentecoste, è Gesù, che ha dato lo Spirito Santo ai suoi apostoli. Alla sua chiesa. Per darlo anche a te, nei sacramenti. Nell’ Eucarestia, ti da il suo corpo vivo e vero. Per stare con te sempre, ancora, vivo e vero. Con tutta la Trinità.
Tornerà alla fine dei tempi, a giudicare i vivi e i morti. E farà risorgere non solo la tua anima, ma anche il tuo corpo. Per sempre.
“Come rugiada io ti ho generato” (Sal. 109,3). “Da Dio sono uscito e vengo, lui mi ha mandato.” (Gv.8,42) . “Tu sei il Cristo, il Figlio di Dio? Gesù rispose: “Io lo sono!”.(Mc.14, 61-62) . “E vi fu una voce dal cielo: “Tu sei il Figlio mio prediletto, in te mi sono compiaciuto.” (Lc.3,22).
_______________________________________________________________________
1° ____________________________
- Per te, chi è Gesù Cristo? 2° ___________________________
Fai un elenco: 3° _____________________________
4° _____________________________
- È stato creato?
- È vero Dio?
- È solo un uomo?
- È solo un racconto?
- Perchè è morto?
- È veramente risorto?
- Adesso dove sta?
- Prima scrivi la risposta da solo.
- Poi con i tuoi compagni ne parlate insieme, e poi scrivete la risposta per tutti.
Sul quaderno del catechismo, fai un disegno libero, di quello che hai capito.